Crediti: Fondazione Roberto Donetta

Roberto Donetta@MASI

Date: 20.11.2015 – 20.03.2016
Luogo: MASI Palazzo Reali, Lugano
Cliente: MASI Lugano

Esposizione antologica sulla figura del fotografo ticinese Roberto Donetta (1865-1932): un originale e inedito racconto per immagini del Ticino alle soglie della modernità, attraverso lo sguardo di uno dei suoi maggiori e più noti autori.

Roberto Donetta, venditore ambulante di sementi, scopre la fotografia e vi si applica, come autodidatta, con crescente passione. Con questo mezzo fissa la vita quotidiana, i riti, le feste e i gruppi: ritrae giovani e anziani così come matrimoni, battesimi e funerali, non tralasciando quegli eventi che trasformano la valle segnando il suo ingresso nella modernità. La sua immensa curiosità, unita ad una personalità marcata, lo porta verso sperimentazioni formali audaci che superano le antiche categorie di genere e anticipano gli approcci artistici e giornalistici al mezzo fotografico. 

Abbiamo stampato la maggior parte delle immagini esposte (stampa digitale su carta baritata) e, quando la mostra è stata esposta al Museo della fotografia di Winterthur, ci siamo occupati della stampa delle riproduzione autorizzate offerte ai visitatori.

Torna su